Bilocale
Mansarda
Prezzi
Come arrivare
Regolamento
 
facebook twitter googleplus youtube











 
 

"PORTA ROMANA" - Appartamenti ammobiliati ad uso turistico



La struttura “Porta Romana” si trova nel centro storico di Sarzana, cittadina situata in territorio ligure, nella bassa Val di Magra, dove la Statale 63 della Cisa si incontra con l’Aurelia. La città è situata nel cuore della Lunigiana, ha origini antiche che risalgono già al primo millennio e conserva ben due castelli, sedi di importanti eventi culturali e artistici, la Fortezza Firmafede, di origine pisana, e la Fortezza di Sarzanello, antica residenza vescovile.

Oggi il borgo murato cinquecentesco è quasi rimasto intatto, con le mura e i quattro torrioni. Il centro storico si sviluppa lungo le vie Bertoloni e Mazzini, tra Porta Parma e Porta Romana. Su queste vie e si affacciano numerosi palazzi e chiese come il palazzo Remedi, il palazzo Podestà Lucciardi, il palazzo Municipale, la chiesa di Sant'Andrea, l’edificio sacro più antico della città, il palazzo Vescovile, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, nata sui resti della pieve di San Basilio, il Teatro degli Impavidi e molte opere in ferro battuto, caratteristica della città. Nei dintorni, è possibile visitare il borgo di Falcinello e arrivare fino al mare a Marinella di Sarzana o visitare gli scavi archeologici di Luni, nel vicino comune di Ortonovo.

Vista panoramica di Via Mazzini

Il B&B Porta Romana, situato in una palazzina risalente all’800, recentemente ristrutturato, si trova a circa 150 mt da Porta romana, in una posizione invidiabile e ottimale per visitare il centro storico e poter gustare le attrattive offerte dalla città di Sarzana, dalle bellezze storiche e artistiche, ai numerosi eventi e manifestazioni, quali il Festival della Mente e la Mostra dell’ Antiquariato.

E’ possibile anche gustare i piatti tipici della gastronomia sarzanese, che ricalca la cucina ligure e lunigianese, quali la farinata, le focacce e i testaroli, ravioli, i "tagiarin", lasagne e gnocchi di patate, lo stoccafisso, il pesto, le verdure ripiene, la scarpazza (torta di verdura), gli sgabei, pasta lievitata, fritta e salata, la torta di riso o torta scema, la panizza, la focaccia con la salsiccia, le frittelle di baccalà, il castagnaccio.

Spongata sarzanese Spongata Sarzanese

Sarzana è conosciuta per l'originalità di un suo dolce tipico, la Spongata, una torta costituita da pasta sfoglia e ripiena di frutta e marmellata. Altri dolci tradizionali sono la focaccia dolce, il buccellato, la torta di riso dolce, la pasta reale.

Siamo lieti di ospitarvi nella nostra struttura  e vi auguriamo un piacevolissimo soggiorno.

 

English

- For english version click on the flag -


 
 
 
Freelance Web Designer
sh